Giovedì 18 Febbraio ore 21:00. Conosciamo il libro edito dalla Univers Edizioni: “Virus e altri guai”, con gli occhi dei bambini e le parole dei grandi.
Una pubblicazione rivolta a bambini, genitori ed educatori.
Perché questo libro?
Il libro è rivolto ai genitori e ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Cosa possiamo fare noi adulti per aiutare i bambini di fronte ad un evento trau- matico di cambiamento? Sulle pagine piene di colore le poche parole sono spunti di pensiero dedicati agli adulti, i “timonieri che guidano la nave attraverso la tempesta”, per invitarli a guardare il mondo con gli occhi del bambino ed aiutarlo così ad affrontare eventi traumatici che possono verificarsi nel corso della vita, quali la recente pandemia, e rendere tali eventi occasioni ed opportunità di crescita. In tal senso la pubblicazione può rappresentare un supporto, per i genitori ma anche per insegnanti ed educatori, perché offre loro strumenti adeguati per meglio cogliere ed accogliere i bisogni e comprendere i malesseri dei bambini.
L’evento è gratuito, posti limitati. Per iscriversi: https://virusealtriguai.eventbrite.it
****
Attraverso il racconto di questo libro offriremo spunti di riflessione che possano in qualche modo supportare gli adulti a meglio cogliere ed accogliere i bisogni dei bambini. Ne parleremo con gli autori:
Silvia Bergonzoli, medico, neurologa, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta. Dottore di ricerca in Psicologia e Scienze Statistiche Sanitarie. Docente a contratto al Corso Magistrale di Laurea in Psicologia, Università di Pavia.Lavora a Pavia e a Milano. Da sempre la sua attività clinica è dedicata alla va-lutazione, diagnosi e cura delle problematiche dei bambini e dei loro genitori. A Pavia ha costituito l’équipe VIAVOLTA18, con altre specialiste esperte in età evolutiva (www.viavolta18bambini.it).Nel 2012 ha ricevuto il premio Rosa Camuna dalla Regione Lombardia “ Per la professionalità e l’umanità con cui svolge il suo ruolo di neuropsichiatra infantile… ”.
Marco Giusfredi, l’illustratore, nasce a Milano (Porta Garibaldi) nel 1952 e già nel ’53 manifesta un’interessante propensione all’illustrazione sulla parete dell’anticamera. Professionista pubblicitario, si occupa per oltre quattro decen-ni di comunicazione pubblicitaria, con specifico indirizzo al packaging. La sua formazione risale ai tempi in cui immaginare di poter disegnare con un compu-ter era indice di eccessiva e preoccupante fantasia.
Modererà gli interventi:
Maria Grazia Piccaluga, giornalista professionista dal 199, lavora per il quotidiano la Provincia Pavese (Gruppo Gedi, La Stampa e giornali locali) dove nel corso degli anni si è occupata di tutto, dalla cronaca nera e giudiziaria alla sanità. Da tre anni con un collega cura le pagine di cultura (“La piazza”) in cui vengono trattati però anche di temi sociali, di attualità, scienza e Università.
****
Per ulteriori approfondimenti:
https://www.universpavia.it/virus-e-altri-guai/