Venerdì 09 Settembre ore 19:30. Per “Eccco! la nuova stagione eventi per Milano nella corte di Cascina Cotica”,
Re della terra selvaggia (Beasts of the Southern Wild) è un film del 2012 diretto da Benh Zeitlin e sceneggiato da Zeitlin e Lucy Alibar su un’opera teatrale della Alibar intitolata Juicy and Delicious.
Hushpuppy è una bambina di sei anni che vive, assieme al padre Wink, in una comunità bayou chiamata “Bathtub” (“grande vasca”), nelle paludi nel profondo sud della Louisiana, così denominata anche per le continue alluvioni che avvengono in quella zona a causa dei cicloni.
Wink si dimostra un padre severo ma allo stesso tempo affettuoso per Hushpuppy, a cui insegna come sopravvivere nel mondo. In quel tempo le temperature della Terra sono in aumento ed i ghiacci di conseguenza iniziano a sciogliersi; ciò provoca l’inizio di tempeste e quindi l’imminente avanzata di un uragano che comporterà l’aumento del livello delle acque…
INGRESSO LIBERO –
REGISTRAZIONE SU EVENTBRITE:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ciak-si-clima-re-della-terra-selvaggia-313645210267
*****
Re della terra selvaggia – Ciak si clima! Drammatico ‧ 1h 33m
Chi l’ha detto che un film, così come il cambiamento climatico, si possa osservare solo con gli occhi?
Un cineforum, con una programmazione di vario genere specificatamente pensata per famiglie e ragazzi di diverse età ed accessibile alle persone con disabilità visiva grazie alle audiodescrizioni, sarà spunto di riflessione e dibattito su tematiche inerenti l’ambiente, la sostenibilità e il cambiamento climatico, mentre un piccolo apericena cinematografico, ad apertura della serata, fornirà un’occasione di convivialità tra gli ospiti.
Il progetto è realizzato da Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo in collaborazione con A.N.S Associazione Nazionale Subvedenti ODV e ADM – Associazione Didattica Museale, con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri.
PER CHI È:
Famiglie con bambini 3-10 anni, ragazzi 11-17 anni (film di vario genere diversificati per target).
Attività completamente gratuita con prenotazione obbligatoria.
COSA SI FA:
Cineforum accessibile alle persone con disabilità visiva grazie alle audiodescrizioni, su tematiche inerenti l’ambiente, la sostenibilità e il cambiamento climatico.
Le audiodescrizioni sono fruibili tramite l’app MovieReading.
DOVE: Cortile di Cascina Cotica – Via Giulio Natta 19, Milano – MM1 Lampugnano
In caso di maltempo l’evento sarà annullato e riprogrammato in una nuova data.