26/10/2019 dalle 15:00. Mandala colorati con farine, semi e polente
Colorare i mandala è un gesto benefico per la mente. Disegnare e colorare i mandala significa dedicare un momento solo a se stessi e attivare la concentrazione. Colorare i mandala migliora la capacità d’attenzione, la creatività e la memoria, senza dimenticare il suo potere rilassante.
I mandala tradizionali vengono realizzati ancora oggi con finissima sabbia colorata e immensa pazienza dai monaci tibetani. I mandala creati dai monaci vengono distrutti poco dopo il completamento dell’opera per ricordare che nulla dura per sempre.
La parola mandala in sanscrito significa cerchio. I mandala secondo la tradizione orientale sono una rappresentazione dell’universo. Quando siamo noi a disegnare e/o a colorare un mandala, ecco che la nostra opera può diventare una rappresentazione del nostro mondo interiore e del nostro stato d’animo in quel momento.Di solito i mandala si colorano partendo dal centro e procedendo verso l’esterno. In questo modo i mandala ci incoraggiano ad una maggiore apertura verso gli altri che parte comunque dalla necessità primaria di conoscere innanzitutto se stessi.
Realizzare un mandala con elementi naturali ( semi, farine,sassi, legnetti, foglie..) esprime la nostra connessione con la Terra e nel piccolo equilibrio di colori e proporzioni ci stimola a trovare equilibri più grandi e necessari per tutelare il nostro ambiente
***
I bambini saranno divisi in due gruppi per fascia di età:
Dalle 15:00 alle 16:30 dai 6 ai 10 anni , evento gratuito, registrazione obbligatoria su:
https://gruppo6_10annilaboratorioperbambinimandala.eventbrite.it
Dalle 17:00 alle 18:30 dai 3 ai 5 anni (accompagnati da un adulto di riferimento), evento gratuito, registrazione obbligatoria su:
https://gruppo3_5annilaboratoriobambinimandala.eventbrite.it