Mercoledì 31 Marzo ore 18:30. Terzo e ultimo appuntamento con il laboratorio di mediazione. Nell’incontro del 31 Marzo vedremo insieme le strategie per risolvere i conflitti in azienda.
Il conflitto tra le persone è una parte inevitabile della vita lavorativa.
Può accadere in qualsiasi luogo di lavoro e in qualsiasi settore, indipendentemente dal numero di dipendenti. Sono spesso dovuti alla natura del lavoro, alle differenze nelle abitudini lavorative, alle personalità in conflitto e alle scarse capacità di leadership.
E’ vero che se non affrontati correttamente, i conflitti portano a livelli elevati di stress, insoddisfazione, riduzione della produttività, scarso servizio ai clienti, assenteismo, contenzioso giudiziario. Ma oggi c’è una soluzione per gestire i conflitti aziendali con successo: la mediazione aziendale.
La Mediazione Aziendale è uno strumento efficace per risolvere i conflitti dentro e fuori l’azienda.
Grazie alla Mediazione aziendale si ottengono esiti positivi e costruttivi da situazioni negative, impedendo che il business o le relazioni vengano irreparabilmente danneggiati.
Programma:
• Quali sono le cause dei conflitti sul posto di lavoro e perché è importante affrontarli in modo efficace
• Come valutare il rischio di conflitti all’interno dell’azienda
• Cosa posso fare se non vado d’accordo con un collega o con il supervisore
• Cosa posso fare se l’approccio diretto non ha successo
• Come posso migliorare le mie relazioni al lavoro…e fuori
Evento gratuito, necessaria registrazione su: https://problemisulpostodilavoronograzie.eventbrite.it
PROFILO DEI DOCENTI:
Alessandra Grassi, avvocato del foro di Bergamo, già conciliatore e oggi mediatore civile, esperta di negoziazione, comunicazione e mediazione.
E’ responsabile del Servizio di Mediazione di AccademiADR di Bergamo, ove svolge altresì il ruolo di mediatore. E’ mediatore presso la Camera Arbitrale nazionale e internazionale di Milano, la Camera di Commercio di Monza.
E’ conciliatore presso l’Organismo di Conciliazione dell’Autorità Garante per l’energia e il gas. Impegnata nella divulgazione della cultura della mediazione, tiene seminari, corsi e laboratori di mediazione per sensibilizzare l’opinione pubblica nella risoluzione pacifica delle controversie.
Tra le varie pubblicazioni: “Il gioco della mediazione”, 2011 ed Bruno Editore; “Come diventare mediatore civile” 2012 ed. Bruno Editore; “Storie di Mediazione” 2013, ed. Istituto Nazionale Telematico, “La mediazione 3.0: la risoluzione dei conflitti nell’era digitale”, 2019 Diritto Avanzato.
Laura Marra, avvocato del foro di Milano, ha esperienza ventennale negli ambiti inerenti al diritto civile, del lavoro, commerciale, immobiliare e successorio. Assiste privati e aziende presso proprio studio in Milano.
E’ esperta di strumenti stragiudiziali di risoluzione delle controversie (Alternative Dispute Resolution), di cui è impegnata divulgatrice, oltrechè convinta sostenitrice, tanto da applicarli, per quanto possibile, anche come avvocato negoziatore.
E’ anche mediatore civile e commerciale, titolo acquisito e riconfermato dalla Fondazione Forense presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. Nell’ultimo decennio ha seguito molteplici procedure di mediazione nelle diverse materie civilistiche.
E’ stata mediatrice per la Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la CONSOB – Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Oggi collabora con diversi Organismi di mediazione accreditati presso il Ministero di Giustizia, tra cui AccademiADR.
E’ anche conciliatore in materia di consumo, per contratti relativi alle Telecomunicazioni.