Mercoledì, 27 Gennaio ore 18:00 .
Primo incontro di 3 previsti a cura dell’Avv. Alessandra Grassi e dell’ Avv. Laura Marra per aiutarti a sperimentare nuove strategie per risolvere i conflitti .
Ogni giorno tutti noi, adulti, ragazzi, bambini, ovunque, a scuola, al lavoro, tra le mura di casa, ci imbattiamo in differenza di opinioni, desideri diversi ed interessi contrastanti.
Ne usciamo come possiamo… a volte vincenti, altre perdenti… alcune volte giriamo le spalle e prendiamo un’altra strada oppure fingiamo che non ci sia nessun problema.
Il conflitto e la negoziazione sono attività che attraversano continuamente la nostra vita.
Commettere errori nella gestione di un conflitto o durante un negoziato ci limitano nella capacità di raggiungere i nostri obiettivi.
Gestire un conflitto in maniera costruttiva significa migliorare le proprie social skills, migliorare le relazioni con gli altri e, cosa non meno importante, aumentare le possibilità di trovare una soluzione al conflitto che sia soddisfacente per tutte le parti in causa.
Programma:
• Quali sono i diversi modi per affrontare un conflitto
• Come cogliere l’opportunità di uscire vincenti da un conflitto
• Quali sono le tecniche creative per risolvere un problema
• Come raggiungere un accordo conciliando cuore e interessi di tutte le persone coinvolte
• Come sviluppare le abilità per essere un buon mediatore in ogni occasione
• Come condurre un negoziato in modo efficace
****
Incontro gratuito, posti limitati. Necessaria registrazione su: https://laboratoriomediazione.eventbrite.it
PROFILO DEI DOCENTI:
Alessandra Grassi, avvocato del foro di Bergamo, già conciliatore e oggi mediatore civile, esperta di negoziazione, comunicazione e mediazione.
É responsabile del Servizio di Mediazione di AccademiADR di Bergamo, ove svolge altresì il ruolo di mediatore. E’ mediatore presso la Camera Arbitrale nazionale e internazionale di Milano, la Camera di Commercio di Monza.
É conciliatore presso l’Organismo di Conciliazione dell’Autorità Garante per l’energia e il gas. Impegnata nella divulgazione della cultura della mediazione, tiene seminari, corsi e laboratori di mediazione per sensibilizzare l’opinione pubblica nella risoluzione pacifica delle controversie.
Tra le varie pubblicazioni: “Il gioco della mediazione”, 2011 ed Bruno Editore; “Come diventare mediatore civile” 2012 ed. Bruno Editore; “Storie di Mediazione” 2013, ed. Istituto Nazionale Telematico, “La mediazione 3.0: la risoluzione dei conflitti nell’era digitale”, 2019 Diritto Avanzato.
Laura Marra, avvocato del foro di Milano, ha esperienza ventennale negli ambiti inerenti al diritto civile, del lavoro, commerciale, immobiliare e successorio. Assiste privati e aziende presso proprio studio in Milano.
É esperta di strumenti stragiudiziali di risoluzione delle controversie (Alternative Dispute Resolution), di cui è impegnata divulgatrice, oltrechè convinta sostenitrice, tanto da applicarli, per quanto possibile, anche come avvocato negoziatore.
É anche mediatore civile e commerciale, titolo acquisito e riconfermato dalla Fondazione Forense presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. Nell’ultimo decennio ha seguito molteplici procedure di mediazione nelle diverse materie civilistiche.
É stata mediatrice per la Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la CONSOB – Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Oggi collabora con diversi Organismi di mediazione accreditati presso il Ministero di Giustizia, tra cui AccademiADR.
É anche conciliatore in materia di consumo, per contratti relativi alle Telecomunicazioni.