Martedì 21 luglio 2020 dalle ore 18:00 alle 19:00
Secondo appuntamento con Ambarabart per gli adulti di circa un’ora dedicati a chi ancora non può uscire troppo o non può viaggiare o, semplicemente, a chi ha voglia di seguire da casa un percorso di arricchimento culturale. Non si tratta semplicemente di assistere a un filmato o vedere un documentario ma di poter interagire con chi sta raccontando e illustrando il percorso, instaurare un dialogo e tessere una relazione.
Il 21 Luglio alle ore 18:00 vi aspettiamo per:
IO C’ERO. Antonello da Messina, la grande mostra alle Scuderie del Quirinale del 2006
Andiamo a vedere la mostra che vi siete persi, o quella che mai avreste potuto vedere. Avreste voluto esserci? Ora potrete dire: io c’ero! Scopriamo insieme la grande mostra su Antonello da Messina tenuta alle scuderie del Quirinale a Roma nel 2006. La mostra raccoglieva per la prima volta la quasi totalità dei capolavori del grande Maestro del Quattrocento, gettando nuova luce sulla sua Opera. Un autore famosissimo eppure così misterioso! Poche le notizie sulla sua vita, molte le leggende attorno alla sua figura e ai personaggi spesso ignoti da lui ritratti.
Conduce Francesca Urbinati
Bolognese di nascita, milanese d’azione. Laureata in storia dell’arte, specializzata in arte bizantina. Lavora con Ambarabart dal 2018. La sua passione per Antonello da Messina nasce al Poldi Pezzoli, grazie all’arrivo di un’opera del maestro nel 2019 per donazione . Questo evento l’ha portata ad approfondirne la figura e le opere e a raccontare la mostra più completa su questo artista.
MODALITÀ TECNICA
Appuntamenti video (via Zoom). Fino a un massimo di 50 adulti alla volta sono il numero ideale di persone per assicurare lo spazio di un dialogo a tutti.
Registrazione obbligatoria su Eventbrite >
Chi è Ambarabart: è un’associazione culturale nata a Milano nel dicembre del 2016 dal desiderio di valorizzare, promuovere e diffondere la CULTURA ARTISTICA, attraverso la fruizione delle OPERE D’ARTE, ARCHITETTURA, DESIGN, MODA e delle varie espressioni della creatività umana.
L’associazione si avvale della collaborazione di un team di professionisti formati e coordinati grazie alla consulenza di Maria Elisa Le Donne, Chiara Brighi e Arianna Piazza. Stessa laurea in Storia dell’arte, specializzazioni diverse e complementari, esperienze lavorative che spaziano dalla didattica all’editoria, ai beni culturali in Italia e all’estero
Ambarabart svolge attività con gruppi e singoli, bambini e famiglie e con scuole e istituzioni museali. Attualmente Ambarabart si occupa dei servizi educativi del Museo Diocesano di Milano e del Museo Poldi Pezzoli. Collaborano con noi storiche dell’arte molto capaci, innamorate dei musei e soprattutto del mestiere più bello del mondo: raccontare tutta la bellezza che l’uomo è stato capace di vedere e di creare.