Domenica 26 Marzo, dalle 16.00 alle 18.00
Kokedama è una tecnica di coltivazione simile al Bonsai e significa “perla di muschio”. Il vaso viene sostituito da un involucro di muschio che contiene il substrato utile per la crescita della pianta.
Nella cornice di Cascina Cotica vi aspettiamo per un workshop di KOKEDAMA con Cristina di Piantallaria Lab, chiacchiere, tisane e the sempre disponibili e un aperitivo finale incluso.
Durante il corso imparerete a creare questi piccoli “pianeti verdi” per decorare la vostra casa, perfetti anche per essere regalati.
Ognuno realizzerà il proprio kokedama che porterà a casa.
In collaborazione con SpazioTempo Aps.
Corso
– Introduzione: brevi cenni su come è nata questa antica arte giapponese di coltivazione. L’insegnante ti indicherà i materiali necessari e le varietà di pianta più adatte a questa modalità di coltivazione.
– Realizzazione del kokedama: a questo punto inizierai a creare il tuo kokedama. Preparerai innanzitutto il substrato e la pianta, sistemando le radici affinché possano continuare a crescere nella fioriera naturale. Poi Cristina ti insegnerà a formare la sfera che fungerà da base e a fissare il muschio con della corda di modo che si mantenga verde.
– Cura: per finire ti spiegherà come prenderti cura della tua pianta e assicurare le migliori condizioni di illuminazione, irrigazione e manutenzione.
Insegnante
Cristina Pisicchio, flower designer e botanica appassionata, intreccia terra e muschio in poetici Kokedama . Ci sono varie tecniche per creare i kokedama, lei ne adotta una personale, frutto di numerosi esperimenti. La diffonde durante i workshop perché le interessa diffondere dei concetti attraverso delle pratiche che avvicinino le persone alle piante e alla natura, far ragionare sugli elementi naturali e riconnetterle con l’ambiente.
“Kokedama è una coltivazione che esprime armonia ed equilibrio. Un essere sospeso per aria ma immerso nella filosofia Zen. Le piccole creazione verdi, simili a opere d’arte e realizzate con sapiente maestria artigianale, possiedono infatti un’anima che recita versi di poesia, racconta storie e rimanda alla tradizione giapponese.”
Requisiti: per seguire il corso non servono conoscenze specifiche ma solo le proprie mani e tanta curiosità
Durata del corso: 2 ore
Costo: 35 euro a persona (incluso tutti i materiali)
RICHIESTO ANTICIPO di € 15 (saldo di € 20 in loco)
Chi non potesse saldare online può scriverci a +39 3493917847 (WhatsApp)
I posti sono limitati: iscrizioni su Eventibrite oppure via mail: spaziotempomilano@gmail.com
Per qualsiasi informazione: 349 3917847 / spaziotempomilano@gmail.com