Sabato, 23 Gennaio ore 17:00. Tornano gli appuntamenti per bambini a cura dell’associazione ADMAiora!
Per bambini dai 5 ai 10 anni.
Volete scoprire quale misterioso resto fossile è celato tra la sabbia?
L’attività coinvolge l’utenza in un laboratorio gioco a distanza a tema paleontologico: i bambini dovranno scoprire un resto fossile che si nasconde sotto la sabbia. Prova dopo prova potranno virtualmente spazzolare via la sabbia dal resto e portare alla luce una parte del reperto che andrà riconosciuto e studiato al termine dell’ingaggio.
Serviranno alcuni materiali per cimentarci davvero in prove da veri esperti di fossili e per questo verranno richiesti pochi semplici materiali di uso comune da procurarsi prima dell’inizio del collegamento. Impareremo cosa sono e come si formano i fossili. Quale traccia può lasciare dietro di sé un dinosauro e come si può ricostruire il suo identikit a partire dai ritrovamenti.
Tante piccole attività interattive, qualche gioco di abilità a tema paleontologico e simulazioni a distanza ci permetteranno di lavorare su uno scavo virtuale.
Un paleolab da non perdere!
Evento gratuito, necessaria registrazione su: https://dinodetective.eventbrite.it
Chi è ADMaiora: nata nel Marzo 2015 dall’esperienza ventennale di Associazione Didattica Museale, referente per la didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Trieste e Novara, di cui riprende lo spirito e il know-how, fatti di passione, preparazione e originalità, ampliandone però i servizi offerti e venendo così incontro alle esigenze di committenti pubblici e privati. ADMaiora si pone come strumento di collegamento tra il mondo della scienza e i cittadini, con l’obiettivo di valorizzare e divulgare il patrimonio culturale naturalistico e storico-artistico attraverso iniziative assai diversificate per metodologie e contenuti.