Eventi

Book City Milano

Dal 12 al 15 Novembre Fondazione Cotica, in collaborazione con Coop Lombardia,
organizza
una serie di incontri con gli autori all’interno della manifestazione Book City Milano.

Tutti gli appuntamenti si terranno unicamente online per la sicurezza di pubblico, autori e collaboratori. Per accedere, gratuitamente, sarà necessario registrarsi sul portale Eventbrite.

Qui sotto trovate il dettaglio per singolo evento e il link di registrazione:

 

                         12 Novembre                                

 Ore 18:00: Teoria e pratica del gatto contemporaneo.
Un libro di racconti che narrano e celebrano l’essere vivente più bello, conturbante, ironico e significativo del pianeta e della storia: il gatto. Diciamolo pure: l’unico, autentico ornamento del mondo! Il libro raccoglie inoltre fondi a favore di una Onlus Il Gatto Nero, impegnata da quindici anni nella cura delle colonie feline (ben 17) e nell’assistenza immediata, le adozioni, le campagne di sterilizzazione, il contrasto al randagismo. Soprattutto, nell’educazione a un corretto, rispettoso, affettuoso rapporto fra felini e umani.
Registrazione su: Book City Teoria e pratica del gatto contemporaneo

• AUTORE: Autori vari • EDITORE: ASSOCIAZIONE CULTUTALE EDIZIONI DEL GATTACCIO
PROTAGONISTI: Roberta Folatti – Isabella Gavazzi – redattrice casa editrice – Fulvia Deg’Innocenti – autrice libri per ragazzi e giornalista

 

13 Novembre

ore 18:00: La Terra Salvata dagli Alberi.
Nel susseguirsi delle ere geologiche gli alberi hanno dovuto adattarsi a vivere accanto ad altri esseri viventi. Formidabili competitori per la loro sopravvivenza, sono però capaci di relazioni mutualistiche con un’enorme varietà di creature: batteri e altri organismi come i funghi li aiutano a nutrirsi instaurando simbiosi, mentre gli animali collaborano con gli alberi specie nella fase riproduttiva (le api e altri insetti pronubi assumono un ruolo importante nell’impollinazione, gli uccelli e altri vertebrati nella diffusione dei semi). Gli alberi non sembrano essere organismi consapevoli. Non hanno il cervello. Ma sono senzienti, misurano ciò che accade loro intorno e mettono in atto tattiche di sopravvivenza con la stessa abilità di uno stratega militare. Sicuramente interagiscono con i loro simili, comunicano tra di loro. Gli alberi creano mondi.

Registrazione su: Book City la terra salvata dagli alberi

• AUTORE: Francesco Ferrini e Ludovico Del Vecchio
• EDITORE: Eliott – PROTAGONISTI: Roberta Folatti, Francesco Ferrini


ore 21:00: Hawking e il mistero dei buchi neri.
Astrofisico di fama mondiale, Stephen Hawking è stato paragonato a Galileo, Newton ed Einstein, ovvero a tre dei più grandi geni della storia. Ha indagato i buchi neri e ha cercato di rispondere alle più difficili domande che l’umanità si è posta: com’è nato l’universo? Quanto è grande? Da quanto esiste? Cosa c’era prima? Come finirà? Durante la serata scopriremo la sua vita e, nello stile della collana Lampi di genio, a raccontarla sarà lui stesso, grazie all’estro inconfondibile di Luca Novelli. Se la sua storia, all’inizio, può essere quella di un ragazzo come tanti altri, poi diventa una coraggiosa battaglia contro una male che vuole annientarlo, ma che non gli farà mai perdere la voglia di vivere, di conoscere e capire. Il libro ha il patrocinio della Stephen Hawking Foundation.

Registrazione su: Book City Hawking e il mistero dei buchi neri

• AUTORE: Luca Novelli  • EDITORE: Editoriale Scienza – PROTAGONISTI: Roberta Folatti, Luca Novelli

 

14 Novembre

ore 15:00: Le avventure di Gatto Manno.
Un libro che narra il susseguirsi nella giornata di incontri inaspettati, racconti emozionanti e avventure mirabolanti con protagonisti i simpatici animali che popolano la Cascina e i suoi dintorni. Quanto vissuto nell’arco della giornata sarà condiviso nel tradizionale dopocena davanti al Focolare. Il libro si presta a diversi livelli di lettura, da quello divertente a quello legato ai valori etici, quali l’amicizia, l’aiuto per il prossimo, il lavoro di squadra, il sacrificio per il bene comune (e tanti altri), per finire all’amore per la Natura. L’antropizzazione degli animali rappresenta uno spaccato dell’umanità nelle sue varie sfaccettature.

Registrazione su: Book City le avventure di Gatto Manno

• AUTORE: Pier Luigi Coz • EDITORE: AMAZON – PROTAGONISTI: Pier Luigi Coz – Silvia Mercoli

 

ore 16:30: Le lacrime di Eilat.
Due testate nucleari da 80 Kilotoni recuperate da un sottomarino affondato e destinate a compiere una vendetta così atroce che nemmeno un gruppo fondamentalista islamico avrebbe il coraggio di concepire. Il piano è organizzato perfettamente e la caccia ai terroristi inizia con pochi fatali giorni di ritardo. Per fortuna le più grandi agenzie di intelligence del pianeta sono alleate nell’inseguimento dei terroristi in una corsa contro il tempo che attraverserà Sahel, Mediterraneo e Golfo Persico. Se il piano fosse portato a termine, oltre a milioni di vittime, farebbe esplodere il Medio oriente.

Registrazione su: Book City le lacrime di Eilat

• AUTORE: Ezio Gavazzeni • EDITORE: AMAZON –PROTAGONISTI: Simone Zambelli – Ezio Gavazzeni

 

ore 18:00: Fiamma partigiana all’Alfa Romeo.
La partigiana Fiamma (Antonietta Romano Bramo) aveva 16 anni quando venne assunta nel 1941 all’Alfa Romeo nello stabilimento del “Portello”. La terribile esperienza della guerra e la realtà della lotta clandestina e il rapporto con la Resistenza nella fabbrica furono fondamentali nella sua formazione e crescita antifascista. Nel diario che inizia a scrivere nell’autunno del ’42, si intrecciano fatti ed esperienze che incidono profondamente nella sua presa di coscienza e del ruolo che assumerà come donna e partigiana. Nella fabbrica, fiore all’occhiello del fascismo, anche nei momenti più duri della repressione, degli arresti e deportazioni, la Resistenza all’Alfa Romeo aveva radici profonde descritte nel saggio che accompagna il testo integrale del diario.

• AUTORE: Tatiana Bertolini, Valter Molinaro • EDITORE: glifoassociati editore – PROTAGONISTI: Simone Zambelli – Daniela Radaelli – Tatiana Bertolini – Valter Molinaro

ore 21:00: L’AUTRE VIVIAN – Un viaggio inedito nella Francia di Vivian Maier.
Il libro che presentiamo nasce dallo spettacolo “Gli occhi di Vivian Maier (I’m a camera)” che ha girato in parte dell’Europa ed è interamente dedicato alla grande “fotografa bambinaia”, ma è anche una sorta di “catalogo apocrifo” dell’allestimento di fotografie francesi: L’autre Vivian (Castelnuovo Magra, 1 giugno – 14 ottobre 2018), che l’autore ci racconta alternando diversi stili di scrittura e le fotografie da lui scattate alla ricerca di Vivian. Si vuole offrire al lettore un’altra Vivian, molto diversa rispetto alla figura portata alla ribalta da uno dei casi fotografici più eclatanti degli ultimi decenni. Buona parte dei suoi documenti è stata occultata. E proprio partendo dal suo felicissimo periodo francese si indaga l’artista, con la pertinace volontà di considerarla una fotografa, una donna, una persona e non solo un fenomeno condizionato da logiche commerciali.

Registrazioni su: Book City L’altra Vivian Maier

• AUTORE: Roberto Carlone • EDITORE: Edizioni ETS – PROTAGONISTI: Roberta Folatti, Roberto Carlone

15 Novembre

ore 16:00: La chiave del tempo.
Le vite di Rocio e Reno si sfiorano per pochi minuti in Italia, a San Gimignano, durante un’esibizione col flauto di lui. Per un istante denso di significato, i due giovani si sentono legati l’una all’altro in modo indissolubile. Ma con la stessa rapidità con cui si sono incrociate, le loro vite si allontanano, per tornare ciascuna a scorrere nella propria normalità. Quella di Rocio a Siviglia, dove la bella e carismatica violoncellista vive con i suoi gatti, la sua musica e il suo rapporto stabile con Leandro. E quella di Reno a Copenhagen, dove il flautista conduce la sua esistenza con la sua amata musica, i suoi due gatti, la compagnia della madre che vive al piano di sopra e l’affetto della dolcissima Silje. Ma quell’incontro sembra aver scatenato qualcosa dentro i due ragazzi: quel legame, dimenticato per più di sette anni, torna inaspettatamente a farsi sentire…

Registrazioni su: Book City La chiave del Tempo

• AUTORE: Flaminia Nucci • EDITORE: Robin Edizioni SRL – PROTAGONISTI: Roberta Folatti, Flaminia Nucci.


ore 17:30 : Delitti alla Milanese. Il nuovo Artusi degli omicidi.
Per la serie a Milano si mangia bene ma si uccide meglio ecco 20 racconti ambientati all’ombra del Duomo e incentrati sui piatti tipici della cucina meneghina. Accompagnano il volume 20 ricette tradizionali raccolte da Giovanna Mazzoni.

Registrazioni su: Book City Delitti alla Milanese

• AUTORE: a cura di Gian Luca Margheriti • EDITORE: Excalibur (Milano) – PROTAGONISTI: Roberta Folatti, Gian Luca Margheriti, Albina Olivati, Rossana Girotto