Eventi

L’ho fatto anche io! Futurismo: può muoversi un disegno?

Sabato 11 luglio 2020 dalle ore 14:30 alle 15:30

Secondo appuntamento per bambini dai 6 agli 11 anni alla scoperta dei segreti dell’arte contemporanea con Ambarabart.
“Lo potevo fare anche io!” “E allora facciamolo insieme!”, incontri che prevedono una parte introduttiva di spiegazione e poi un laboratorio, per trasformare la propria casa in un museo. Incontri di un’ora circa di durata, pensati con lo scopo di mantenere viva la curiosità e il desiderio di scoprire, stimolare in maniera creativa la conoscenza, coinvolgere bambini e ragazzi.

Tutti i materiali necessari al lavoro verranno precedentemente comunicati e saranno selezionati tra quelli reperibili nella quotidianità domestica, qualora così non fosse siamo a disposizione per trovare soluzioni alternative.

11 Luglio 2020 il tema sarà:
FUTURISMO può muoversi un disegno? I futuristi amavano il movimento, la velocità, erano elettrici. Anche la loro arte lo era, movimentata veloce, elettrica. Tutto senza computer o effetti speciali. È possibile far muovere un disegno?

Conduce Alice Brambilla:
Una laurea in storia dell’arte, e una maturità come tecnico grafico, un master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive presso l’Università Cattolica di Milano. Lavora da anni nella didattica dell’arte per mostre e musei.

Insegna Arte e Immagine alle scuole medie al Collegio della Guastalla Monza. Dal 2017 collabora con Ambarabart.

MODALITÀ TECNICA

Appuntamenti video (via Zoom ) Fino a 20 bambini/ragazzi .
Laboratorio gratuito, necessaria iscrizione su eventbrite.it >

Chi è Ambarabart
Ambarabart è un’associazione culturale nata a Milano nel dicembre del 2016 dal desiderio di valorizzare, promuovere e diffondere la CULTURA ARTISTICA, attraverso la fruizione delle OPERE D’ARTE, ARCHITETTURA, DESIGN, MODA e delle varie espressioni della creatività umana.

L’associazione si avvale della collaborazione di un team di professionisti formati e coordinati grazie alla consulenza di Maria Elisa Le Donne, Chiara Brighi e Arianna Piazza. Stessa laurea in Storia dell’arte, specializzazioni diverse e complementari, esperienze lavorative che spaziano dalla didattica all’editoria, ai beni culturali in Italia e all’estero

Ambarabart svolge attività con gruppi e singoli, bambini e famiglie e con scuole e istituzioni museali. Attualmente Ambarabart si occupa dei servizi educativi del Museo Diocesano di Milano e del Museo Poldi Pezzoli. Collaborano con noi storiche dell’arte molto capaci, innamorate dei musei e soprattutto del mestiere più bello del mondo: raccontare tutta la bellezza che l’uomo è stato capace di vedere e di creare.

locandina laboratorio arte futurismo

locandina laboratorio arte futurismo